Sommacco o Sumac

Selezione Gourmet

Sommacco, che nelle diverse lingue e declinazioni lo troverete anche con altri nomi (Soumakh, Sumak, spezia Sumac, Soumak o Soumac) è una spezia antica, già utilizzata dai romani come alternativa all’aceto. È il frutto di un arbusto originario del Bacino del Mediterraneo, del sommacco pianta o sommacchi. Quando viene macinato, e se è di buona qualità, scoprirete non solo una profumatissima spezia, ma anche questo incredibile colore vivo rosso mattone. Il nostro sommacco spezia arriva dalla Giordania, paese produttore di un altissima qualità, sul mercato si trova anche di origine turca. La si trova anche nel Trapanese, in Sicilia, tant’è che potremmo definirla anche una spezia tipica siciliana.

Con questa tonalità rossa intensa, questa spezia che viene anche chiamata sommaco ha il profumo del mediterraneo (quasi di pomodoro rosso essiccato) ed un caratteristico e fantastico sapore agrumato. È una delle spezie più immediatamente riconoscibili della cucina del Medio Oriente. Il suo aroma infatti ricorda i lamponi selvatici, i limoni e le estati indiane. La qualità principale del sommacco Siciliano o Giordano non è il suo delicato sapore di agrumi, ma la sua spiccata acidità. È così che diventa un equilibratore del gusto.

Meraviglioso nelle marinate e nelle miscele di spezie, ti consigliamo di averlo sempre sulla tua tavola. Una saliera per un buon sale,  un macinapepe con un buon Pepe nero Tellicherry qualità gourmet, un contenitore con scaglie di peperoncino per calore nei piatti, e una confezione di sommacco (sumac spezia) per aggiungere acidità.

Il sumak non è speciale solo in cucina ma..

Sumac ricette

I tuoi ospiti saranno incredibilmente felici di giocare con gusti nuovi e ricette mediterranee, e scopriranno un nuovo modo di condire il proprio cibo. Sebbene il sommacco non sia ancora diventato un ingrediente domestico in ogni cucina Italiana, questa spezia unica ed esotica è stata a lungo lodata in tutto il mondo per il suo sapore audace e le sue proprietà salutari.

Oltre alla sua ricca storia culinaria, che risale al di là dell’impero romano, i benefici per la salute di questa antica spezia sono stati documentati per la prima volta migliaia di anni fa nei testi medicinali greci, che ne annotavano le qualità antisettiche. Oggi, questo ingrediente versatile viene utilizzato in tutto il mondo per esaltare e completare i sapori di tutto, dalle sostanziose carni alla griglia, alle verdure fresche, ai dolci delicati.

Grazie al suo profumo e alle note fruttate, è ottimo per marinate e insalate, piatti di carne e pesce anche in sostituzione del limone e dell’aceto come condimento sulla tavola.

Sommacco proprietà

Il sommacco è ricco di molteplici composti antiossidanti. Gli esperti ritengono che questo possa essere il motivo principale dell’ampio potenziale terapeutico del sommacco. Il sommacco contiene una vasta gamma di composti chimici con una potente attività antiossidante, inclusi tannini, antociani e flavonoidi

Sommacco dove comprare ?

Potete trovarlo da uno dei nostri rivenditori o acquistare on-line seguendo il link al nostro store

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

60 gr

Pet

190 gr

Un viaggio dal
profumo fruttato e stuzzicante

SCOPRI MOLTO ALTRO ANCORA CON

LE RICETTE

  • FOto di spezie miste su uno sfondo bianco

Perchè si usano le spezie, gastronomia Darwiniana

Perché Si usano le spezie? Vi siete mai fatti questa domanda? Sembra che questa domanda sia stata posta anche molti anni fa e che non sia così banale come potrebbe sembrare. La risposta sembrerebbe evidente:

  • Foto di una pizzetta di melanzana

Pizzette di melanzane

Pizza in ogni salsa e in ogni modo! Idem per le melanzane che amiamo alla follia! Dall’unione di questi due magnifici cibi nascono le pizzette di melanzane che con il pomodoro, mozzarella e basilico….

  • Foto impiattamento ceci al curry

Ceci al curry, la ricetta del gusto e benessere

Questo piatto di ceci al curry indiano è così sostanzioso e saporito che racchiude davvero richiami di terre lontane! È un piatto veg e e vegetariano, e ti assicuriamo che la carne non ti

  • Anice e anice stellato, foto delle due differenti spezie

Anice e anice stellato. Sono la stessa cosa?

Anice e anice stellato, nonostante il nome sia molto simile, non sono assolutamente la stessa cosa. Provengono da piante diverse. Anice è un termine di categoria che classifica vagamente questo gruppo simile di spezie anche

  • Macis spezia fotografia

Il macis spezia, desiderio naturale

Macis spezia o arillo della noce moscata Il suo nome botanico è Myristica fragrans, ed è la guaina esterna che avvolge il seme come una rete: è l’arillo, cioè un “merletto” rosso vivo lungo fino

  • Spezie block notes elenco

Spezie elenco

Ci sono centinaia di spezie che la natura ci regala, con il suo carico di profumi ed aromi distinguibili spezia per spezia. Qui di seguito potrai trovare le spezie elenco più completo del panorama aromatico