Zenzero in polvere, zafferano, erbe aromatiche, gamberetti e filetti di merluzzo…voilà. Realizzato un piatto da 10 e lode!
Ottima idea per un cocktail di apertura di una pranzo o una cena, oppure piatto unico veloce per i momenti in cui si va di fretta ma non si vuole rinunciare a fare bella figura.

Li ho chiamati “Cestini” ma questa ricetta può essere double face: infatti si può preparare sia in un piatto, sia in cestini di pasta fillo ripassati in forno. A voi la scelta.
La pasta fillo o pasta brik, tipica pasta marocchina e tunisina è facile da reperire e da utilizzare. Una volta cotta sembrerà di avere dei cestini in carta forno! Farà sicuramente più scena, soprattutto se si vuole stupire gli ospiti. Insomma, è per chi vuole “vincere facile”. 🙂 Croccante e leggera, è ideale per essere farcita con una miriade di ripieni.

Io ho scelto gamberetti, filetti di merluzzo e spaghettini cinesi (o noodles anche): in questo modo si può realizzare un piatto di pesce ma di una facilità unica!
Il tocco magico ovviamente è dato dalle spezie come lo zenzero in polvere e i pistilli di zafferano.
Lo zenzero in polvere è facile da usare, arricchisce di sapore i vostri piatti senza rinunciare alle sue fantastiche proprietà nutritive. Vi consiglio di tenerne sempre un vasetto in dispensa anche per zuppe e carni.
Lo zafferano invece regala colore, profumo e sapore. Bisogna usarne i pistilli, di qualità e intensamente aromatici (no alle bustine…).

Allora, dopo aver scelto come presentare questo piatto, ecco come procedere in pochi minuti.

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta fillo o pasta brik
  • 4 filetti di merluzzo
  • 300 gr gamberetti sgusciati
  • 50 gr spaghetti cinesi
  • 20 gr burro
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo secco James 1599
  • 1/2 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere James 1599
  • 2 pistilli di zafferano James 1599
  • insalata verde a piacere

Procedimento (con pasta fillo)


Taglia i filetti di merluzzo a dadini e mettili da parte.
Scalda poca acqua fino a farla diventare bollente, versala in una tazzina e metti i pistilli di zafferano in infusione.

Passiamo alla farcia: metti una noce di burro in una padella. Quando è sciolto, metti i filetti di merluzzo e i gamberi sgusciati. Aggiungi le spezie, il prezzemolo, l’aglio (se gradisci altrimenti puoi evitare), gli spaghetti cinesi e mescola bene. Fai cuocere tutto insieme per 3 minuti circa.

Prendi gli stampini, imburrali ed infarinali. Metti i fogli di pasta fillo dentro, foderando tutto lo stampino con più fogli. Per fare questo, ritagliali delle dimensioni che ti occorrono. Distribuisci la farcia di pesce all’interno.
Nel frattempo preriscalda il forno a 200°C. Metti gli stampini ripieni in forno e cuoci per 15 minuti.

Dopo la cottura, togli i cestini di pasta ripiena dagli stampi e servi in un piatto con contorno di insalata verde.

In alternativa, se non vuoi cimentarti nei cestini, procedi allo stesso modo con la cottura del ripieno di pesce e spaghetti cinesi e metti in un piatto da portata, con un letto di insalata verde o non.