Tiramisù estivo, uno dei dolci più famosi della cucina italiana nella versione fresca per l’estate, qualcosa che è sempre molto appagante da preparare in casa, magari per una cena con amici, o come ultima portata per la grigliata della domenica, con ingredienti genuini e freschi.

Si trovano diverse ricette che sono varianti del classico tiramisù al caffè conosciuto oramai davvero in tutto il mondo, ma, almeno a nostro parere questa versione con fragole e cardamomo verde è qualcosa di eccezionale. Già le fragole si sposano molto bene con la classica crema mascarpone, ma quel pizzico di cardamomo verde fà davvero la differenza!

Tiramisù estivo e cardamomo, che bella novità

Il cardamomo verde in Italia non viene usato così spesso, ma siamo certi che una volta che assaggerete questa preparazione diventerà una delle vostre spezie preferite!

La ricetta è molto molto semplice, basta seguire qui di seguito queste indicazioni e otterrete  un tiramisù gustoso, fresco, alternativo. perfetto per la stagione estiva, che quest’anno è davvero molto molto calda. La freschezza di questo tiramisù sarà davvero apprezzata

Ingredienti per una teglia da 8 – 10 porzioni

  • Biscotti Savoiardi 300g
  • Mascarpone 500 g
  • 4 uova freschissime
  • zucchero 200 g
  • un goccio di rum
  • Succo di mela 150 ml
  • Cardamomo verde in polvere 5 grammi
  • Fragole 250 g

Crema al mascarpone

La prima cosa da fare è separare gli albumi dai tuorli delle 4 uova, ponendoli in due ciotole separate. Con una frusta ( va benissimo anche quella elettrica) mescolate i tuorli con i 200 grammi di zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.

Ponete ora il mascarpone in una ciotola, aggiungete un goccio di rum bianco e amalgamatelo con un frustino di dimensioni ridotte. Va benissimo anche una forchetta, se non avete a disposizione il frustino elettrico.

Aggiungete a filo la preparazione di tuorli e zucchero precedentemente creata e mescolate il tutto insieme.

Il prossimo passaggio, quello più delicato per alcuni versi, prevede di montare gli albumi a neve ben ferma, naturalmente in una ciotola differente.

Aggiungete gli albumi montati a neve alla ciotola con la crema spumosa e integrate la preparazione, in maniera delicata, mescolando sempre dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una buonissima crema di mascarpone. Ponetela in frigorifero per una mezz’ora. Nel frattempo passate alle preparazioni successive.

Tagliare le fragole

Lavare bene le fragole e scolare l’acqua in eccesso. Prendete tre o quattro fragole e frullatele, unendole poi al succo di mela, quindi aggiungete i 4 grammi di cardamomo. Questo sarà la bagna che utilizzerete per inzuppare i savoiardi. A questo punto avete ancora un grammo di cardamomo a disposizione, che utilizzerete di seguito.

Le fragole che avete tenuto da parte andranno tagliate a fettine sottili, le più belle serviranno per la decorazione sullo strato superiore, se ne avete un pò meno belle tenetele per gli strati intermedi.

Amalgamare il tutto

Mettere un cucchiaio di mascarpone sul fondo della tortiera e distribuitela per bene a coprire tutto il fondo. Ora passate a inzuppare i savoiardi (suggeriamo di farli a metà nel senso del lato più corto, per non bagnarli troppo, e lasciare un minimo di croccantezza al biscotto), e disponeteli nella teglia creando un primo strato. Aggiungete generosamente crema al mascarpone, un pizzico di cardamomo verde e disponete le fettine di fragole.

Ripetete l’operazione completando il secondo strato. Infine coprite con la crema al mascarpone lo strato superiore, un pizzico di polvere di cardamomo e disponete le fragole come più vi piace.

Fate riposare 2/3 ore in frigorifero per far stabilizzare gli ingredienti e servitela ben fredda.

Naturalmente potete fare anche dei mini bicchieri di tiramisù estivo, in modo che siano già pensati come dolci monoporzione. Basterà tagliare i savoiardi in 3 pezzi prima di inzupparli nella sua bagna, e comporre il bicchierino nella stessa maniera della teglia.

Mono porzione di torta tiramisù fresca estivo