Quest’anno sento molte voci fuori dal coro a proposito del San Valentino. Forse c’è più bisogno di gesti che celebrazioni, di fatti che di parole.

E così ho deciso di parlare di un piatto che ha comunque il colore rosso perché che si voglia festeggiare o meno, oggi è San Valentino; ma essenziale, pulito, salutare e…con delle spezie che sono belle ma anche profonde. Spezie che riscaldano il cuore con il loro sapore ed i loro profumi.

Quindi oggi parlo del cavolo rosso alla cannella, noce moscata e anice stellato. Un piatto senza fronzoli ma ricco di contenuti proprio come penso che debba essere l’amore 🙂

Amore è salute: ecco perché il cavolo rosso. Le sue proprietà sono fantastiche. Rispetto al cavolo verde, è dieci volte più ricco di ferro e vitamina A! Ecco perché prediligerlo. Non manca nemmeno la vitamina C e la fibra.

Ricco di antiossidanti, questo ortaggio non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione di stagione. Può essere consumato crudo o cotto. Se lo cuocete come vi propongo in questa ricetta, sarà divertente vedere come il suo colore diventa vivo! Tende a diventare color blu e per conservarne il pigmento rosso bisogna aggiungere dell’aceto o del limone in cottura.

Amore è proteggere il cuore. Come lo fa la cannella che previene l’aumento della glicemia e dei trigliceridi e quindi un toccasana per la salute dell’apparato cardiovascolare.

Amore è bellezza. Come l’Anice stellato intero. Star delle spezie, affascinante e coinvolgente, la sua bellezza non si ferma alla sola superficie. Anch’essa infatti dona salute, dolcezza e leggiadria ai piatti, con il suo sapore intenso e liquiriziato.

Amore è…passione! Come la noce moscata, spezia dell’amore grazie alle proprietà afrodisiache (ricordate l’articolo a lei dedicato? Lo trovate qui!)

Fatte queste dovute premesse, ecco la ricetta.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 5 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cipolla finemente tagliata o tritata
  • 1 cucchiaino di Cannella in polvere James 1599
  • ½ cucchiaino di noce moscata macinata James 1599
  • 1 Anice stellato intero selezionato a mano James 1599
  • 600 gr di cavolo rosso, tagliuzzato finemente al coltello o utilizzando un robot da cucina
  • 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
  • 3 mele, sbucciate e tagliate a dadini
  • 100 ml di aceto di vino rosso

Procedimento

Lava bene il cavolo rosso sotto acqua corrente aprendo ogni foglia. Dopodiché tagliuzzalo e tieni un attimo da parte.
Scalda l’olio in una grande casseruola con coperchio. Quando è caldo, aggiungi la cipolla e soffriggi fino a quando non diventa morbida. Incorpora la cannella e la noce moscata. Aggiungi il cavolo e soffriggi per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventa lucido.

Mescola l’aceto, lo zucchero, le mele, l’anice stellato intero e l’aceto di vino rosso. Copri con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per 30 minuti.

Assaggia di sapore e aggiungi un po’ più di zucchero se lo ritieni necessario. Il cavolo rosso tende ad essere un po’ amaro.

Servi con due foglie di alloro e un anice stellato intero per decorazione.

Ricorda: il cavolo rosso deve essere cotto per 15-20 minuti in più se non è finemente affettato.

Lascia raffreddare quando è cotto completamente; poi puoi trasferirlo in un contenitore da freezer e tenerlo in congelatore fino a 3 mesi. Sarà facile utilizzarlo al momento, scongelandolo nel forno a microonde oppure durante la notte in frigo e riscaldandolo ripassandolo in padella.
Buon San Valentino!

Cannella, Anice stellato intero e noce moscata sono le spezie alleate dell’amore e della salute. Insieme sono in grado di creare dei sapori unici e bilanciati.