Basilico essiccato

Foglie disidratate contuse

Il basilico essiccato è un’ erba aromatica molto diffusa, solitamente usata fresca. La versione essiccata permette di avere sempre a disposizione questa componente fondamentale della cucina mediterranea, con cui aromatizzare moltissime pietanze.

Il basilico è una delle erbe aromatiche più utilizzate oggi in cucina. Famoso per il suo delizioso aroma e il caldo sapore pepato, è il compagno naturale del pomodoro ed essenziale nella cucina italiana.

Questo aroma apparentemente “semplice” è infatti un ingrediente essenziale della cucina italiana e mediterranea, trasformando i piatti con i suoi aromi forti e i suoi sapori caldi.

Come compagno naturale delle ricette a base di pomodoro, il basilico essiccato è un aroma molto semplice da usare che può avere un grande impatto: aggiungilo alla tua Pizza o alla pasta per dare al tuo cibo quell’inconfondibile sapore mediterraneo!

Con le sue sfumature pepate e gli aromi terrosi, questo versatile esaltatore di sapidità non sovrasta gli altri gusti, rendendolo l’accompagnamento perfetto per combinazioni di erbe come rosmarino e origano. 

Il nostro basilico viene raccolto ed essiccato lo stesso giorno della raccolta. Deliziosamente versatile, il basilico può essere utilizzato per insaporire una varietà di cibi tra cui zuppe, insalate, salse, pasti principali e dessert.

In erboristeria le foglie di basilico sono note per le loro proprietà rilassanti e digestive.

Utilizzabile con zucche e zucchine, fagioli e insalate di riso, sughi, creme e salse di condimento, con carne pesce, verdure e formaggi, conserve e confetture. Miscelata insieme a origano, timo o altre erbe potrete creare un preparato fantastico per la vostra pizza.

Consigli per l’uso del basilico disidratato

Mescola pomodori freschi tritati con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungi il basilico disidratato per una deliziosa guarnizione per bruschette. 

Crea un olio infuso per insalate e condimenti aggiungendo un po’ di basilico secco nell’olio extravergine di oliva caldo (non oltre il 45/50°) per un solo minuto, dopo lascialo riposare per un paio di settimane in un contenitore sigillato.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

16 gr

Pet

90 gr

Un viaggio dal
profumo aromatico e balsamico