Zenzero in polvere

Disidratato e macinato

Lo zenzero in polvere proviene dal rizoma della pianta dello zenzero (Zingiber officinale), che appartiene alla stessa famiglia della curcuma e del cardamomo. La polvere ha il gusto tipico dello zenzero fresco ma leggermente più piccante. Lo zenzero fa parte da tempo della cucina europea, asiatica, africana, russa e mediorientale; e per la maggior parte della sua storia lo zenzero essiccato è stato utilizzato più del fresco poiché lo zenzero fresco non è mai sopravvissuto alle carovane e alle rotte commerciali.

La radice della pianta del rizoma Zingiber officinale non ha molto sapore, ma quando viene affettata, macinata o tritata il suo sapore pungente, straordinariamente forte, di limone e pepe verrà rilasciato. Provate anche ad aromatizzare uno zucchero e un sale, scoprirete una combinazione esaltante per dolcetti ed aperitivi.

Questa polvere di radice di zenzero deve essere applicata con giudizio poiché il suo sapore è penetrante e intenso.

Come usare lo zenzero in polvere

Lo zenzero in polvere è facile da utilizzare e ha un ottimo sapore con biscotti, pan di zenzero o altri snack/dessert dolci.

Questo zenzero – che viene macinato dopo la disidratazione – è ottimo nel tè o nel latte caldo, ma può anche essere un ottimo bilanciamento in una miscela di spezie indiane. Davvero incredibile anche con sottaceti, piatti di riso, stufati di verdure, o vin brulé. Viene tradizionalmente utilizzato per tisane per dimagrire e potete usarlo in acqua tiepida aggiungendo direttamente la spezia in polvere.

Pane e biscotti, zuppe di pesce e gamberi saltati, tartare di carne e pesce, salse fredde, pollame, carne rossa, e pesce grigliato. Nella cucina vegana e vegetariana si utilizza con verdure, dolci, macedonie di frutta, marmellate confetture e composti, e sottolinea frutta come melone, pesche, banane e mele.

Lo zenzero in polvere è delicato, e pertanto consigliamo di mantenerlo in dispensa lontano da fonti di calore ed umidità, per non disperdere il suo profumo e le sue qualità aromatizzanti. Usarlo come tisane per dimagrire deve andare di pari passo con un’alimentazione sana, si trovano tante ricette online. Cerca le ricette anche sul nostro blog

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

40 gr

Pet

200 gr

Un viaggio dal profumo
gourmande, avvolgente e speziato