Zafferano in pistilli

Stimmi del crocus

Gli stimmi di zafferano o zafferano in pistilli si ricavano da un fiore a bulbo perenne, il crocus, e vengono prelevanti a mano. Ogni fiore porta tre stimmi. Questi stimmi vengono essiccati e usati come spezia in cucina e al forno. Un colorante carotenoide naturalmente contenuto negli stimmi consente allo zafferano di conferire un colore giallo dorato a tutte le nostre pietanza. È caratterizzato da una nota amara terrosa, un aroma dolce e un colore giallo intenso e può ingentilire i vostri piatti in modo raffinato.

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo. Viene raccolto una volta all’anno per 10-20 giorni, durante il periodo autunnale. La raccolta degli stimmi è un processo davvero molto particolare. Inizia prima dell’alba prima che i petali dei fiori sboccino completamente. Quindi, per avere uno zafferano di alta qualità, i contadini hanno solo poche ore per raccogliere a mano gli stimmi. Per avere a disposizione 1 kg di zafferano puro, vanno utilizzati circa 150.000 fiori e 400 ore di lavoro manuale.

Spezia oro rosso, saffron

Lo zafferano iraniano è noto come “l’oro rosso”. Lo zafferano è un ingrediente magico nella cultura persiana, dai cibi aromatici e dai dolci colorati, alla medicina fisica e spirituale.

Questa pregiata spezia è stata a lungo una merce molto richiesta, fino ad arrivare a scatenare una guerra nel 1374 nell’Europa centrale. La più alta qualità dei fili di zafferano è la “Negin”. Questo è il tipo più prezioso in quanto ha la massima qualità.

In cucina può essere utilizzato con pane, biscotti, gelati, pilaf indiani, riso al latte e vapore, carni bianche, pesce, crostacei, salse delicate. Ingrediente fondamentale in ricette come la paella e il risotto alla milanese. Nella cucina vegana è eccellente con verdure di ogni tipo e seitan, mopur, muscolo di grano, tofu. Ingrediente importante di molti piatti internazionali, risulta un bilanciante nella costruzione del gusto.

Lo zafferano è molto sensibile alla luce e all’umidità. va mantenuto in un contenitore al riparo dalla luce solare. Se conservato correttamente, durerà per molto tempo Assorbe molto facilmente altri sapori e odori. Se scegli di spostare lo zafferano in un nuovo contenitore, assicurati che il contenitore sia molto pulito e privo di odori prima dell’uso.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

03, – 1 g

Pet

10 gr

Un viaggio dal
profumo orientale