torta-salata-al-pepe-e-rose-finita

          “C’era una volta una ricetta in cui il pepe era alle rose e la torta era salata… “

Non è una favola! Ma la realtà! Ed il principe azzurro che la racconta è il nostro Mattia Albertin che ci ha regalato questa bellissima nonché buonissima ricetta in cui il Pepe e Rose James 1599 la fa da padrone insieme a riso basmati e zucchine.
Questa miscela aromatica di pepe bianco, verde, rosa, nero e pimento diventa anche romantica grazie ai petali di rosa contenuti. Un mix bello da vedere, da annusare e molto interessante da utilizzare nelle preparazioni più svariate, proprio come ha fatto Mattia.

Una ricetta facilissima e dall’effetto assicurato! Ottima da proporre per i pranzi e le cene estive in quanto si può mangiare fredda, si può portare in un pic nic o in un buffet sul terrazzo.

Ingredienti

4 zucchine
300 gr riso basmati
2 uova
80 gr parmigiano grattugiato
Prosciutto cotto a dadini a piacere
Mozzarella a piacere
Miscela di spezie pepe e rose James 1599

torta-salata-al-pepe-e-rose-procedimento

Procedimento

Grigliare le zucchine tagliate a fettine sottili. Rivestire uno stampo a ciambella con le zucchine disposte in modo circolare.
Nel frattempo lessare il riso basmati. Scolarlo e lasciarlo raffreddare. Aggiungi nel riso le uova intere ed il parmigiano grattugiato. Mescolare.
Versare una parte del riso nello stampo foderato con le zucchine e creare un solco in cui mettere i dadini di prosciutto cotto, mozzarella e zucchine e insaporire con la miscela di pepe e rose a crudo. Ricoprire con il riso restante.

Infornare 180 gradi per 25 minuti. Sfornare..fare raffreddare e sformare. Insaporire con altro pepe e rose e un filo di olio.