Spezie per cous cous

miscela spezie pronta all’uso

Miscela di spezie per cous cous che rievoca paesaggi sensazionali. Maghreb, ovvero la terra del tramonto… Questo mix di spezie richiama luoghi caldi, esotici, nei colori e nei profumi grazie ai semi di coriandolo, di cumino, alla paprika dolce, alla cannella, pepe nero e al peperoncino in frutti.

Utilizzata per insaporire uno dei piatti più amati a livello mondiale, se aggiungono le spezie nel cous cous direttamente in cottura, per sprigionare una vera e propria sinfonia di aromi speziati.

Questo piatto che è oramai un classico gustoso consumato con regolarità anche nel nostro paese (soprattutto nella parte meridionale) proviene dalla regione del Maghreb, uno spazio culturale arabo-berbero situato nel Nord Africa che comprende i seguenti paesi: Algeria, Marocco, Tunisia, Libia, Mauritania e Sahara occidentale. 

È tradizionalmente realizzato con questi ingredienti fondamentali: semola di grano duro, carne o pesce, verdure e spezie cous cous. 

L’origine del piatto è stata sempre motivo di grande dibattito tra i vari paesi, ma gli storici concordano principalmente sul fatto che sia di origine berbera. Il cous cous è una specialità che potrebbe essere consumata tutti i giorni, ma nei paesi originali anche una scelta perfetta per occasioni speciali come matrimoni e cerimonie religiose.

Ha un forte significato simbolico che rappresenta solidarietà e condivisione, unisce le persone, siano essi amici, familiari o nuove conoscenze, e la sua preparazione è una dimostrazione di ospitalità e generosità.

Oggi questo piatto è l’ambasciatore culinario del Nord Africa e un emblema dell’arte culinaria marocchina.

Quando sentite la parola cuscus, il nostro bel paese potrebbe non essere il primo posto che vi viene in mente. A meno che non abbia abbiate provato il Cous Cous alla Trapanese . È servito con frutti di mare e servito con un ricco brodo di pesce condito con spezie e mandorle.

Il cous cous è perfetto a pranzo o come contorno. È perfetto da portare ad un picnic, o come ricetta integrante in una perfetta giornata di barbecue. È ottimo caldo, ma si può degustare tranquillamente anche freddo.

Il cous cous speziato può essere preparato con carne e pesce, e nella cucina vegana e vegetariana anche con una brunoise di verdure precedentemente tostate in una padella lionese in ferro.

Il mix spezie cous cous è composto da cannella, coriandoli, cumino, paprika dolce, pepe nero e peperoncino.

Spezie per cous cous di carne, spezie cous cous verdure, per cous cous di pesce. Una miscela versatile che farà felici i tuoi commensali.

 

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

45 gr