Stand-James-1599-Saral-Food-per-articolo

Marzo è stato un mese davvero ricco di avventure per la ciurma James 1599: al ritorno da Milano (leggi il diario di bordo delle giornate Identità Golose Milano dal 4 al 6 marzo) ha fatto subito seguito la nuova preparazione per un altro evento. Parliamo del Saral Food, fiera Nazionale dell’alimentazione, ristorazione, gelateria, pasticceria, panetteria, birre, vini, distillati e tanto altro, che si è tenuta a Pescara dal 12 al 15 marzo. Ed è stato il primo anno in cui questa manifestazione ha ospitato le spezie…e che spezie! Quelle James 1599.

La stiva è stata di nuovo preparata a festa per mostrare tutte le eccellenze scoperte in giro nel mondo. Lo stand, preparato e studiato nei minimi dettagli. Abbiamo cercato di ricreare il nostro habitat e far sentire i visistatori ospiti del nostro magico mondo fatto di odori, sapori, aromi, polveri e gemme di sale.

I prodotti sono stati presentati visivamente attraverso il bellissimo bancone che ha visto l’esposizione di 99 dei tantissimi prodototti James 1599. Ma sono stati anche fatti assaggiare grazie agli eventi di punta costituiti dagli show cooking realizzati con la collaborazione della chef Marina Grazioli, la presidentessa Lady Chef Assocuochi Scaligeri di Verona, ormai di nave (più che di casa).

I suoi magnifici piatti sono stati accompagnati in modo divino dagli oli e dai vini dell’Azienda agricola Rabottini. Vini “Per Iniziare”, “A salire”, “Ed infine” e “Per concludere” ma anche i magnifici olii “Per condire”.
Una collaborazione nata senza indugi grazie alla condivisione della stessa filosofia e degli stessi ideali. Passione per quello che si fa, attenzione alla filiera produttiva, alla qualità, genuinità e unicità dei prodotti.

La kermesse culinaria pescarese è stata l’occasione per far conoscere da vicino, ed in cucina, i prodotti James 1599.
Nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 marzo infatti, il ricco menù fieristico è stato allietato da Curcuma, Timut, Pampa argentina, Fava tonka, Boccioli di rosa, Curry dolce She’s My Curry, miscela She’s My Secret, Aneto. Tutto questo dall’antipasto al dolce per dare dimostrazione della qualità e della versatilità dei prodotti James 1599.

momenti-saral-food-2017

Momenti Saral Food 2017 con gli show cooking di Marina Grazioli, i vini e gli olii dell’Agricola Rabottini.

Ecco le degustazioni gourmet presentate:

La nostra chef ha dato il meglio nonostante la difficoltà di riprodurre in uno stand dei piatti gourmet ma…si sa…la professionalità si vede anche nei momenti più difficili.
Nei prossimi articoli potrete trovare le ricette della chef Marina Grazioli da poter ripetere a casa, con i prodotti James 1599.

Le miscele She’s My Break, She’s My Ginger e She’s My Curry insieme a Fava di Tonka e Pepe di Timut sono state le protagoniste. Hanno aromatizzato in modo sorprendete gelati, yogurt e sorbetti. E molti sono stati i confronti con ristoratori ed imprenditori del mondo food ma anche beverage come caffè e birra.

Insomma, la manifestazione pescarese è stata un tripudio di sapori e di nuove scoperte gustative.