Amo molto il pollo, sia cucinato al forno che in padella, semplicemente allo spiedo o aromatizzato con spezie di diverso tipo. Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta molto particolare, bilanciata nei gusti grazie alla caramelizzazione, ma a base di salsa di soia che rilascia una nota acida di contrasto e una moderata piccantezza. E poi usiamo lo zenzero, una spezia in grado di rimarcare il piccante in maniera davvero unica, con sfumature di cucina orientale nel piatto e soprattutto afrodisiaca vista l’occasione per cui oggi verrà cucinata!

Speriamo che questa ricetta vi possa piacere.. anzi, aspettiamo i vostri commenti!

Ingredienti Pollo caramellato (per 4/6 persone)

  • 500 gr di cosce di pollo
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • salsa di soia q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • semi di sesamo bianco
  • sale q.b.
  • pepe di timut un pizzico
  • 1 scalogno

Procedimento

Per prima cosa va preparata la marinatura per le cosce di pollo, unendo zucchero, miele e salsa di soia. Se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere senza problemi anche un pò di acqua.

Ponete le cosce di pollo a marinare nel composto preparato per almeno 1 ora e 30 minuti, in frigo. Ricordate di girare di tanto in tanto le cosce di pollo, affinchè tutta la superficie venga ricoperta dalla salsina della marinatura.

Terminati i 90 minuti di marinatura della carne, togliete dal frigo e lasciate riposare a temperatura ambiente per 15/20 minuti. Nel frattempo portate a temperatura il forno, preriscaldandolo a 220 gradi.

Mettete intanto uno scalogno sminuzzato in una padella abbastanza ampia, olio extra vergine di oliva e fate una prima cottura a fiamma medio alta (3 minuti per lato) delle cosce di pollo, regolando il tutto di sale e pepe. Ponete ora le cosce in una teglia capiente, ed inseriscile nel forno cospargendole con il liquido della marinatura e lo zenzero in polvere.

Giratele dopo circa 20 minuti in modo da uniformare la cottura e continuate alla stessa temperatura per altri 20 minuti. A questo punto aggiungete al pollo i semi di sesamo bianco, una spizzicata di pepe di timut, e riportate la teglia in forno per altri 10 minuti.

I tempi di cottura sono in realtà da verificare per il tipo di cosce di pollo (o meglio le loro dimensioni) acquistate, è sempre il caso se ne avete la possibilità di controllare la temperatura tramite un termometro a sonda, oramai su molti siti in Internet si trovano validi prodotti con poche decine di €. La temperatura interna deve essere di 75°C, senza spazio ad interpretazioni per sicurezza alimentare. La dimensione delle cosce di pollo che abbiamo usato erano medie, non erano né troppo piccole né troppo cicciotte  .

Possiamo servire il pollo in abbinamento a riso basmati.

Buon appetito!!