Pizza in ogni salsa e in ogni modo! Idem per le melanzane che amiamo alla follia! Dall’unione di questi due magnifici cibi nascono le pizzette di melanzane che con il pomodoro, mozzarella e basilico…. sono indimenticabili e irrinunciabili.

Ricetta pizzette di melanzane al forno

Questa pizza di melanzane fa parte della categoria “idee veloci”, ideale per finger food, buffet, party (magari in piscina!) e aperitivi. 

Parole d’ordine sono: velocità, praticità, assoluta bontà, qualità grazie all’utilizzo degli ingredienti must di questa stagione, da bravi italiani quali siamo. E la pizza di melanzane al forno è una ricetta perfetta.

Provate a preparare le pizzette di melanzane per una bellissima serata in terrazza, a lume di candela, qualche amico o la persona amata, una bottiglia di buon vino bianco fresco, piedi nudi e semplicità. Successo assicurato!

Ecco la ricetta per le pizzette melanzane al forno

Ingredienti (per  2 persone)

  • 3 melanzane tonde o 2 lunghe ma non piccole
  • 2 pomodori freschi maturi
  • olive nere denocciolate (opzionali)
  • foglie di basilico fresche
  • 1 mozzarella (o mozzarella veg)
  • Origano essiccato James 1599
  • sale e olio q.b.

Procedimento
Lava bene le melanzane, taglia via le estremità e affettale nel senso della larghezza, dello spessore di circa mezzo centimetro.
Mettile in uno scolapasta, cospargile di sale e lasciale spurgare per una ventina di minuti.

Prendi i pomodori ben maturi, togli la pelle (essendo ben maturi andrà via in una battibaleno) e tagliali a pezzettini piccoli.

Accendi intanto il forno a 200°C (non ventilato). Taglia a pezzettini anche la mozzarella passita. Fodera la placca da forno con della carta da forno, metti le fette di melanzane e distribuisci sopra qualche pezzetto di mozzarella, qualche pezzetto di pomodoro, un pizzico di sale, le olive nere e l’origano. Proprio come volessi farcire una pizza.

Procedi in questo modo fino alla fine di tutti gli ingredienti. Probabilmente una teglia non ti basterà per infornare tutte le pizzette di melanzana ma potrai cuocerle in due volte (o di più se utilizzerai più melanzane).

Per le nostre pizzette di melanzane abbiamo aggiunto anche un fettina sottilissima di peperone verde, in modo da cuocere velocemente, e una fettina di salamino piccante. Potete prepararla senza salamino e cambiando la mozzarella con formaggio mozzarella veg, in modo da trasformare il tutto in un antipasto sfizioso vegano.

Irrora con un filo di olio sopra e metti in forno per 20 minuti circa. Se necessario, accendi il grill l’ultimo minuto di cottura.

Una volta sfornate le pizze di melanzane, metti una foglia di basilico sopra e servi la melanzana pizza su un tagliere accompagnato da pane fresco.

Buona estate, fateci sapere come sono venute le vostre melanzane a pizzetta!