• pepe-verde
  • pepe verde

Pepe verde

Disidratato

Il pepe verde, che viene prodotto dalla stesssa pianta del pepe nero (Piper Nigrum), viene ottenuto dal frutto acerbo della pianta. È considerato tra i tre pepi – nero, bianco e verde – il più aromatico dal gusto erbaceo. Base della miscela di pepi denominata “Creola”, può anche essere impiegato per la realizzazione di creme e salse di accompagnamento.

A seconda di come vengono raccolte le bacche, le bacche di pepe (alias Piper Nigrum) producono pepe verde, nero e bianco. Il pepe verde fresco viene raccolto prima che raggiunga la maturità, rendendo il sapore dei nostri grani di verde pepe pulito e piccante, piuttosto che il piccante fruttato del pepe nero. Ha sentori di pino, con lontane note di resina e canfora. Potrebbe essere possibile sentire anche una nota aromatica simile al luppolo, che normalmente si potrebbero associare alla birra. È una scusa abbastanza buona per usare il pepe verde quando si brasano le carni alla birra.

Viene raccolto all’inizio del processo di maturazione e sbollentato per preservarne il colore verde. Questo gli conferisce un sapore piccante e fresco.

Se ti piace la cucina Thai e hai notato profumi di speziato e di pepe, è proprio grazie a questo pepe!

Questi grani di pepe disidratati fragili possono essere utilizzati interi in piatti di pesce e marinate, o facilmente polverizzati per salse cremose e miscele curry come il curry verde Bangkok.

I grani di pepe verde disidratati si sostituiscono facilmente ai grani di pepe in salamoia, o in salamoia, reidratandoli in un liquido un’ora prima dell’uso. L’acqua calda funziona bene, ma è altrettanto facile usare vino, brodo o qualsiasi altro liquido.

Può essere utilizzato per aromatizzare carni di pollo, tacchino, manzo e maiale, pesce e formaggi, freschi o in stagionatura. Nella cucina vegetariana e vegana si utilizza con paste, risotti, verdure alla griglia, seitan, tofu e muscolo di grano, ragù vegetariano e soia.  I grani di pepe verde si sposano particolarmente bene con cibi dal sapore molto fresco o fruttato. Provali macinati su insalate, verdure al vapore, salse e in salse.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

55 gr

Pet

95 gr

Un viaggio dal
profumo erbaceo e deciso