• foto pepe di cubebe o pepe con la coda - Giava pepper
  • Pepe nero Cubebe

Pepe Cubebe con la coda

Java Indonesia

Il pepe Cubebe – in latino Piper cubeba – è antichissimo ed è stato utilizzato nell’antica Cina come una medicina, solo più tardi iniziò ad essere apprezzata come spezia. Le bacche sono come piccoli frutti di bosco, un po’ dolci ma sorprendenti dal punto di visto delle tonalità speziate,  utilizzato per aromatizzare cibi e bevande. Appartiene alla famiglia delle Piperacee ed è classificata come pianta del pepe.

Questo raro pepe indonesiano, a volte indicato anche come pepe di Giava o pepe con la coda (a causa del gambo ben visibile sulla bacca), ha un sapore pepato con un tocco di pimento e noce moscata, con un leggero retrogusto amaricante.

Nel Medioevo il pepe Cubebe o cubeba era comunemente usato come spezia e come sostituto del pepe. Schiacciate i grani prima di aggiungerlo a qualsiasi tipo di piatto, o utilizzate un mortaio e pestello.

L’utilizzo con il macina-pepe non è sempre consigliato, la codina che caratterizza il pepe potrebbe incastrarsi nelle macine, rendendo poi difficile la pulizia dello stesso e la piena funzionalità del macinino. Questo pepe si adatta particolarmente bene ai cibi marocchini e nordafricani, o provatelo per qualcosa di leggermente diverso in qualsiasi piatto in cui normalmente utilizzereste il ​​normale pepe nero tellicherry .

Il pepe Cubeb contiene terpeni, o composti vegetali aromatici, ulteriormente suddivisi in monoterpeni e sesquiterpeni. Questa è la ragione del profumo e del gusto legnosi della spezia.

Il sapore del pepe con la coda

Il pepe di cubebe avrà prima un sapore un po’ piccante, seguito da una leggera nota amaricante. Emergerà poi un sapore fresco e pulito, quasi di eucalipto, con una nota agrumata davvero interessante. Molti ne paragonano il sapore a un incrocio tra il più classici dei pepi, pepe nero e un bouquet di spezie.

Il pepe cubebe può essere aggiunto ad altre spezie per creare un mix di aromi fatto in casa. Sia in Indonesia che in Malesia questo pepe dalla coda viene macinato fresco e utilizzato per condire i piatti,  ma appare più frequentemente nelle cucine del Nord Africa e dell’Asia. In Marocco, aggiunge un gusto saporito alle tagine e a una serie di altre ricette. In Asia, è spesso usato come parte della spezia in un curry.

È un pepe leggero e molto aromatico. Ottimo con legumi, in particolare con zuppa di lenticchie, ma anche carne e pesce.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

35 gr

Pet

150 gr

Un viaggio dalle
sfumature di agrumi e menta.