• Fotografia del vasetto James 1599 con pepe dono della foresta

Pulsante acquisto dono della foresta

Pepe Dono della Foresta

Selvatico

Il pepe dono della foresta è una bacca particolarmente divertente nella forma, ma soprattutto incredibile dal punto di vista aromatico.

Ha note di tè affumicato, mandarino (o meglio clementina), limone, con sentori floreali, legnosi e fruttati. Un falso pepe estremamente raro, difficile non solo da trovare, ma da cogliere con questa altissima qualità.

Pepe dono della foresta arriva da Myanmar, Cina, Indonesia ma viene raccolto anche in Vietnam e Laos. Proprio nella cucina del Laos meridionale spiccano gli abbinamenti con carne di pollo, insieme a citronella, zenzero, peperoncino. Mentre nella parte settentrionale è un condimento chiave insieme ad aglio, sale e peperoncino. È particolarmente difficile da raccogliere per molte ragioni. Cresce sino a 2.000 m di altitudine, in cima a viti alte fino a 30 m.

In Vietnam prende anche il nome di “occhi della foresta” o appunto dono della foresta, nome a cui ci siamo voluti legare perchè per quanto ci riguarda è veramente un dono incredibile che la natura è stata clemente nel metterci a disposizione.

In Vietnam prende anche il nome di “occhi della foresta” o appunto dono della foresta, nome a cui ci siamo voluti legare perchè per quanto ci riguarda è veramente un dono incredibile che la natura è stata clemente nel metterci a disposizione.

Si raccoglie in gennaio, e i Vietnamiti lo usano anche per conservare la selvaggina. Proprio in Vietnam ad esempio viene tostato leggermente, prima di essere aggiunto ai piatti tradizionali di gamberetti con verdure, manzo o pollo. I suoi aromi così particolari avvolgeranno ed esalteranno zuppe, grigliate di carne in accoppiata a sale aglio e cipolla, o con il pesce, o con profumatissime macedonie di frutta. Una combinazione di gusto particolarmente apprezzata è usato in polvere direttamente sull’ananas, o su un cioccolattino fondente, o nel tuo gin tonic preferito, lasciandolo qualche minuto sul ghiaccio prima di versare il gin.

Estremamente elegante, unisce la moderata piccantezza del pepe a note più marcate di agrumi, fiori e legni.
Non va mai messo ad inizio cottura e per preparazioni lunghe, ma almeno a metà lavorazione, per non disperdere eccessivamente i suoi sentori così eleganti e particolari.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

25 gr

Pet

110 gr

Un viaggio dal
profumo di frutta, agrumi e fiori.

SCOPRI MOLTO ALTRO ANCORA CON

LE RICETTE

Fava Tonka dove si compra di buona qualità

Fava Tonka dove si compra ? Sarebbe facilissimo rispondere da noi! A parte gli scherzi, vediamo come trovare un prodotto di buona qualità, rendendosi conto di cosa significa riconoscere un baccello di fava tonka perfetto

Per saperne di più
  • Cardamomo verde, una fotografia della pianta, con baccelli e fiore

Cardamomo verde, cos’è e come usarlo

Una spezia preziosa, anche nel gusto. Il cardamomo verde ( Elettaria cardamomum ) è conosciuto come cardamomo verde, ed è la varietà più comune. Deriva da una pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa

Per saperne di più
  • Piatto con gnocchi di spinaci

Gnocchi di patate agli spinaci

Ed eccoci ancora qui per l'appuntamento del venerdì con la non cuoca! Cambiando una tradizione, che scherzosamente appare ogni tanto sui social, oggi è venerdì.. quindi non possiamo dire... Giovedì gnocchi! Ricetta semplice, veloce ed

TELLICHERRY EXTRA BOLD: LA SELEZIONE CHE NON CI RACCONTANO

Il pepe nero è la spezia più utilizzata nelle nostre case. Versatile, profumato, variabilmente piccante e piuttosto economico, quando manca nelle nostre dispense ce ne accorgiamo davvero. Tuttavia, sapreste dare un valore al pepe

Per saperne di più
  • Fotografia piatto di acciughe marinate con olio, limone e prezzemolo

Acciughe marinate, piatto sano e veloce!

Buongiorno a tutte, non cuoche! Per l'appuntamento di questo venerdì un piatto semplicissimo, ma che non vuol dire assolutamente non sia buonissimo! Quella di oggi è una ricetta tanto semplice quanto piacevole da gustare, il

Per saperne di più
  • Fotografia di crema di avocado preparato con spezie James 1599

Avocado.. che spettacolo!

Frutto che innanzitutto fa molto bene alla nostra salute, arriva da una vasta zona geografica che si estende dalle montagne centrali ed occidentali del Messico, attraverso il Guatemala fino alle coste dell’Oceano Pacifico nell'America centrale.