• Pepe dono della foresta fotografia dello sfuso
  • Fotografia del vasetto James 1599 con pepe dono della foresta

Pulsante acquisto dono della foresta

Pepe Dono della Foresta

Selvatico

Il pepe dono della foresta è una bacca particolarmente divertente nella forma, ma soprattutto incredibile dal punto di vista aromatico.

Ha note di tè affumicato, mandarino (o meglio clementina), limone, con sentori floreali, legnosi e fruttati. Un falso pepe estremamente raro, difficile non solo da trovare, ma da cogliere con questa altissima qualità.

Pepe dono della foresta arriva da Myanmar, Cina, Indonesia ma viene raccolto anche in Vietnam e Laos. Proprio nella cucina del Laos meridionale spiccano gli abbinamenti con carne di pollo, insieme a citronella, zenzero, peperoncino. Mentre nella parte settentrionale è un condimento chiave insieme ad aglio, sale e peperoncino. È particolarmente difficile da raccogliere per molte ragioni. Cresce sino a 2.000 m di altitudine, in cima a viti alte fino a 30 m.

In Vietnam prende anche il nome di “occhi della foresta” o appunto dono della foresta, nome a cui ci siamo voluti legare perchè per quanto ci riguarda è veramente un dono incredibile che la natura è stata clemente nel metterci a disposizione.

In Vietnam prende anche il nome di “occhi della foresta” o appunto dono della foresta, nome a cui ci siamo voluti legare perchè per quanto ci riguarda è veramente un dono incredibile che la natura è stata clemente nel metterci a disposizione.

Si raccoglie in gennaio, e i Vietnamiti lo usano anche per conservare la selvaggina. Proprio in Vietnam ad esempio viene tostato leggermente, prima di essere aggiunto ai piatti tradizionali di gamberetti con verdure, manzo o pollo. I suoi aromi così particolari avvolgeranno ed esalteranno zuppe, grigliate di carne in accoppiata a sale aglio e cipolla, o con il pesce, o con profumatissime macedonie di frutta. Una combinazione di gusto particolarmente apprezzata è usato in polvere direttamente sull’ananas, o su un cioccolattino fondente, o nel tuo gin tonic preferito, lasciandolo qualche minuto sul ghiaccio prima di versare il gin.

Estremamente elegante, unisce la moderata piccantezza del pepe a note più marcate di agrumi, fiori e legni.
Non va mai messo ad inizio cottura e per preparazioni lunghe, ma almeno a metà lavorazione, per non disperdere eccessivamente i suoi sentori così eleganti e particolari.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

25 gr

Pet

110 gr

Un viaggio dal
profumo di frutta, agrumi e fiori.

SCOPRI MOLTO ALTRO ANCORA CON

LE RICETTE

  • le spezie scadono, uno dei metodi utilizzati come alternativa

Le spezie scadono? Come continuare ad utilizzarle

Vi è mai capitato di dover buttare delle cose che reputi importanti ma che non hai mai utilizzato? A volte capita, anche in cucina. Le spezie scadono, e potrebbe -  purtroppo - succedere anche con

  • Foto della ricetta del Jerk giamaicano di pollo

Jerk: il rub Giamaicano che fa impazzire pollo e maiale

In Giamaica, il jerk è non solo un piatto ma uno stile di vita. È una marinata, un rub umido decisamente piccante: la ricetta originale infatti vuole che vengano utilizzati peperoncini Scotch Bonnet – una

  • Aglio granulare con aglio fresco

Aglio granulare e in polvere: 2 ricette e facili consigli

Chi cucina spesso, chef compresi - al netto di chi proprio non lo può sopportare - comprende davvero l'importanza di un ingrediente tanto "basilare" quanto mediterraneo, ovvero l'aglio. Il suo sapore forte e pungente può

  • Tztatziki foto della salsa creata con ricetta originale

Tzatziki storia e ricetta

Salsa greca tztatziki fresca e gustosa Tzatziki è senza dubbio la salsa più famosa della cucina tradizionale greca. È incredibilmente deliziosa e rinfrescante, e può essere preparata molto rapidamente come vedremo qui di seguito. Ed

  • FOto di spezie miste su uno sfondo bianco

Perchè si usano le spezie, gastronomia Darwiniana

Perché Si usano le spezie? Vi siete mai fatti questa domanda? Sembra che questa domanda sia stata posta anche molti anni fa e che non sia così banale come potrebbe sembrare. La risposta sembrerebbe evidente:

  • Foto di una pizzetta di melanzana

Pizzette di melanzane

Pizza in ogni salsa e in ogni modo! Idem per le melanzane che amiamo alla follia! Dall’unione di questi due magnifici cibi nascono le pizzette di melanzane che con il pomodoro, mozzarella e basilico….