• Pepe di Sichuan fotografia ingrandita
  • Fotografia vaso vetro con pepe di Sichuan

Pepe di Sichuan

Falso pepe di Szechuan

Pepe di Sichuan – Zanthoxylum –  è originario della regione cinese del Sichuan. Viene oramai coltivato anche in Corea, Mongolia, Nepal e Bhutan. 

Il pepe di Sichuan, o pepe Szechuan, è un ingrediente fondamentale in molti piatti e preparazione della cucina cinese. Szechwan, frassino spinoso cinese, frassino spinoso disidratato, pepe cinese, pepe mala sono tutti nomi riconducibili a questa incredibile spezia. È uno degli ingredienti base della miscela cinese di spezie denominata 5 spezie.

È la bacca o buccia esterna essiccata di un arbusto spinoso originario delle regioni della Cina occidentale. Seppur il nome viene indicato come pepe, non è né un peperoncino né un peperoncino, ma è fondamentalmente quello che viene definito un falso pepe.

È stato usato come spezia fin dall’antichità. Il pepe Cinese ha un aspetto rosso-rosato, rugoso e offre una sensazione distintiva e anestetizzante nota come effetto Tingling.

Tostate i grani di pepe Sichuan ad aggiungeteli a piatti di verdure, frutti di mare o carne. Questi grani di pepe diventano più “piccanti” durante la cottura. Abbinato all’anice stellato e alla cannella è davvero entusiasmante con piatti a lunga cottura come i brasati. È utilizzabile anche per marinare la carne a cui serve ridurne l’odore selvatico presente nella selvaggina.

Può essere messo in infusione con olio extravergine di oliva per creare un olio aromatizzato da aggiungere a piatti di carne, pesce, noodles, ricette della cucina Cinese.

Strepitoso se tostato delicatamente, lavorato al mortaio e setacciato prima di essere aggiunto a zenzero, aglio e sala di soia come marinata per le bistecche di tonno.

Stai acquistando un pepe di buona qualità?

Per capire se il pepe del Sichuan è un ottimo prodotto, si possono seguire alcune indicazioni semplici.

Aspetto : I grani sono uniformi nelle dimensioni e di colore brillante. Dovrebbero contenere il mino numero di semi neri all’interno, che sono duri e non apportano aroma.

Profumo : Hanno un’aroma marcato e molto piacevole. Se strofinate con le dita i grani il loro profumo rimarrà sulla pelle.

Gusto : Masticate un granello di pepe. La sensazione di formicolio e intorpidimento dovrebbe essere quasi immediata e persistere per qualche minuto. Non deve essere amaro.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

30 gr

Pet

110 gr

Aromi ed effetto Tingling