Noce Moscata

Noce moscata intera delle Molucche

La noce moscata proviene da un albero sempreverde originario delle Isole delle Spezie vicino all’Indonesia, ma è stata coltivata in tutti i tropici sia da culture autoctone che straniere. Non solo le culture autoctone trovarono uso per loro in cucina e in medicina, perchè la noce moscata provocò un fervore per inglesi, olandesi, cinesi, indiani e praticamente chiunque altro entrasse in contatto con essa.

Noce dell’albero Myristica fragrans . Il frutto che circonda il dado è spesso candito o trasformato in conserve, o spremuto e trasformato in uno sciroppo, ma l’arillo intorno alla noce moscata è la spezia che chiamiamo macis.

Il sapore è caldo, ricco e intensamente aromatico. Legno tropicale, chiodi di garofano, pino e canfora sono i sapori primari; una calda coltre di profumo, se mai ce ne fosse stato uno.

È qualcosa in cui puoi coccolarti, motivo per cui è diventato così apprezzato nella cucina sia dolce che salata in tutto il mondo. Una nota: contiene miristicina, una sostanza con proprietà psicoattive, ma che viene anche usata per curare la depressione. Sebbene sia tossico in grandi quantità, tuttavia  richiederebbe un consumo di molti cucchiai di noce moscata macinata perché lo diventi. Nelle piccole quantità usate per cucinare, la noce moscata è perfettamente innocua.

Il modo migliore per utilizzarla è grattugiarla prima di aggiungerla ad una ricetta. Ma aggiungete questa spezia a fine cottura, poiché il sapore diminuisce con le cotture prolungate. Da non far mancare in gratin, piatti a base di salse bianche, ripieni di carne, verdure, crostacei e pesci. In pasticceria si sposa con confetteria e dessert. Nella cucina vegana provala con Tofu e tutte le verdure.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

18 gr

Pet

60 gr

Un viaggio dal
profumo caldo e speziato

SCOPRI MOLTO ALTRO ANCORA CON

NOCI MOSCATE RICETTE
  • le spezie scadono, uno dei metodi utilizzati come alternativa

Le spezie scadono? Come continuare ad utilizzarle

Vi è mai capitato di dover buttare delle cose che reputi importanti ma che non hai mai utilizzato? A volte capita, anche in cucina. Le spezie scadono, e potrebbe -  purtroppo - succedere anche con

  • Foto della ricetta del Jerk giamaicano di pollo

Jerk: il rub Giamaicano che fa impazzire pollo e maiale

In Giamaica, il jerk è non solo un piatto ma uno stile di vita. È una marinata, un rub umido decisamente piccante: la ricetta originale infatti vuole che vengano utilizzati peperoncini Scotch Bonnet – una

  • Aglio granulare con aglio fresco

Aglio granulare e in polvere: 2 ricette e facili consigli

Chi cucina spesso, chef compresi - al netto di chi proprio non lo può sopportare - comprende davvero l'importanza di un ingrediente tanto "basilare" quanto mediterraneo, ovvero l'aglio. Il suo sapore forte e pungente può

  • Tztatziki foto della salsa creata con ricetta originale

Tzatziki storia e ricetta

Salsa greca tztatziki fresca e gustosa Tzatziki è senza dubbio la salsa più famosa della cucina tradizionale greca. È incredibilmente deliziosa e rinfrescante, e può essere preparata molto rapidamente come vedremo qui di seguito. Ed

  • FOto di spezie miste su uno sfondo bianco

Perchè si usano le spezie, gastronomia Darwiniana

Perché Si usano le spezie? Vi siete mai fatti questa domanda? Sembra che questa domanda sia stata posta anche molti anni fa e che non sia così banale come potrebbe sembrare. La risposta sembrerebbe evidente:

  • Foto di una pizzetta di melanzana

Pizzette di melanzane

Pizza in ogni salsa e in ogni modo! Idem per le melanzane che amiamo alla follia! Dall’unione di questi due magnifici cibi nascono le pizzette di melanzane che con il pomodoro, mozzarella e basilico….