Il Macis è una spezia che proviene dalla pianta Myristica Fragrans, famosa per la noce moscata. Il macis, infatti, è la copertura, la camicia che avvolge la noce moscata, definito anche Arillo. È di colore rosso, ma una volta lavorato ed essiccato è costituito da strisce color ambra arancione tendente al rossastro dal sapore e dal profumo speziato, caldo, con alcune differenze organolettiche che la differenziano rispetto alla noce moscata. In fase di lavorazione il macis viene separato dalla noce moscata, e fatto essiccare solitamente al sole.Una volta essiccato, il macis assume un colore arancione intenso che lo caratterizzano per tutta la sua durata. Colori differenti dall’arancione o rossastro vanno ad identificare a volte una cattiva lavorazione o conservazione dello stesso.

Macis profilo aromatico

Il Macis ha un profilo aromatico in qualche modo simile alla noce moscata, seppure lo potremmo definire più elegante. Ha un gusto più leggero e rotondo, con sentori di agrumi, cannella e pepe. Il macis viene utilizzato in diverse miscele di spezie, come ad esempio il garam masala, in piatti dolci e salati, in sottaceti, salse e curry, zuppe e risotti. Viene spesso utilizzato sotto forma di polvere, dopo una macinatura fatta a mano con mortaio e pestello, o con macine elettriche. La lavorazione al mortaio è sicuramente da preferire in quanto la spezia è carica di oli essenziali, e una macinatura e un riscaldamento della spezia macis tende ad estrarre velocemente gli oli, perdendo un pò della sua capacità aromatizzante.

Macis Proprietà

Questa spezia aromatizzante contiene discrete quantità di vitamina A, vitamine del gruppo B, calcio, ferro, magnesio, manganese, potassio e zinco. Contiene inoltre acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Inoltre, il macis è noto per i suoi oli essenziali che conferiscono a questa spezia il suo caratteristico sapore, gusto e benefici per la salute. Questi includono:

  • Sabinene
  • Miristico (o Acido miristico)
  • Elemicina
  • Pinene
  • Limonene
  • Linalolo
  • Terpinene
  • Piperitolo
  • Geraniolo
  • Safrolo (presente anche nel prezzemolo, nel pepe nero, nell’anice stellato, nel cacao e nel sassofrasso)
  • Acetato di Bornile
  • Metileugenolo
  • Eugenolo
  • Acetato di geranile
  • Isoeugenolo
  • Beta-cariofillene
  • Umulene
  • Cadinene
  • Acido miristico
  • Trimiristina
Macis appena tolto dalla noce moscata fotografia

Nelle mani di questa donna vediamo il mace appena tolto dalla noce moscata. ▬ una specie di “camicia” che avvolge il seme

Tutti questi si trovano sia nel macis che nella noce moscata, ma in quantità variabili, e questo conferisce a ciascuna spezia il suo gusto e sapore diverso.

Il macis spezia ha molti benefici per la salute grazie alla sua combinazione unica di oli essenziali, vitamine e minerali. Aiuta a scongiurare infezioni batteriche, fungine e virali. Macis spezia proprietà, vediamo perchè è così importante per la nostra salute psicofisica. È difatti utilizzato nella medicina naturale per questi vantaggi:

Digestione

Se hai problemi digestivi, questa spezia può aiutarti molto. È utile in caso di flatulenza, stitichezza, gonfiore, nausea e aiuta anche a mantenerti regolare. Quando il tuo sistema digestivo funziona come dovrebbe, ti senti meglio e la tua salute migliora.

Proprietà antinfiammatorie

Il macis spezia è noto per la sua azione antinfiammatoria. L’infiammazione è un fattore di problemi legati alle articolazioni, dolore e persino malattie cardiache. Quando includi il macis nel tuo cibo, aiuta a ridurre l’infiammazione ed è utile per alleviare il dolore, portando a sintomi ridotti di artrite, reumatismi, lombalgia e altri problemi articolari.

Problemi respiratori

Macis è utile per ridurre il raffreddore, la tosse e altri problemi respiratori. La spezia può essere utilizzata in tè e infusi per abbreviare la durata di questi disturbi. Ha proprietà antimicrobiche e protegge dalle infezioni batteriche e virali aumentando l’immunità.

Miglioramento della circolazione sanguigna

Il manganese e il ferro presenti nelle spezie macis migliorano la circolazione sanguigna. Ha la capacità di rimuovere le tossine dal sangue e permettergli di fluire senza intoppi, aiutando con l’ipertensione e la salute del cuore. Il ferro migliora anche l’emoglobina nel sangue, proteggendo dall’anemia Sideropenica

Protezione renale

Sappiamo bene che i reni sono importantissimi per filtrare il sangue e rimuovere le componenti non utili (e quelle di scarto) dal nostro corpo. Il macis migliora la funzione renale e riduce il rischio di formazione di calcoli renali. Aiuta anche a combattere eventuali infezioni, mantenendo i reni in buona salute.

Salute dentale

Alitosi, carie e problemi gengivali sono i principali problemi dentali. Quando includi il macis nella tua dieta, ottieni un alito più fresco e una migliore salute orale. In effetti, una cattiva cura dentale può causare molti altri problemi di salute, quindi prendersi cura della propria salute orale è davvero importante, e dovremmo farlo tutti i giorni.

Salute mentale

I numerosi oli contenuti nel mace spezia aiutano a migliorare la funzione dei nervi e ciò migliora la salute e sopratutto il funzionamento del cervello. Riduce l’ansia, offre sollievo dallo stress, dall’insonnia e da altri disturbi dell’umore. Quando si parla di salute psico fisica, si parla proprio di ciò.

Sollievo dal dolore

Sebbene il macis abbia molte proprietà antiossidanti, è anche usato nella medicina tradizionale per alleviare il dolore topico. Puoi usare l’olio di macis nell’olio vettore e massaggiarlo sulle articolazioni e ovunque tu abbia dolore. Riduce il dolore e favorisce anche la guarigione. Riduce anche eventuali crampi muscolari.

Sia che tu usi questi condimenti e spezie per il gusto, che per il sapore o per benefici per la salute, ricorda sempre che il prodotto deve essere di alta qualità. Una cattiva lavorazione o conservazione del mace o arillo della noce moscata, fanno perdere gran parte di questi benefici.

Dove si compra? Puoi acquistare questa spezia direttamente nel nostro store, cliccando qui

 

Fonti:

https://www.webmd.com/vitamins/ai/ingredientmono-788/nutmeg-and-mace

https://www.mchemist.com/herboglo/pdf/7%20nutmeg.pdf