• Sale Indiano Kala Namak fine
  • SALE VIOLA FINO-2

Kala Namak

Sale viola Indiano fino

Kala Namak è conosciuto anche come sale viola, sale indiano o sale nero Indiano. È  un sale salgemma dall’aroma molto deciso, forte e particolare simile allo zolfo ma non per questo sgradito. Infatti, provenendo da miniere indiane, il profumo, oltre che il sapore, è leggermente sulfureo. E’diventato popolare anche nella cucina vegana per la preparazione di un uovo vegetale a base di tofu, sale viola e curcuma in povere.

Il sale viola indiano, noto anche come kala namak, è quello che continui a vedere in tutte le ricette vegane. 

Il sale Kala Namak o sale viola Indiano, è il salgemma vulcanico indiano. È conosciuto con molti nomi tra cui sale sulemani namak e kala loon. È comunemente usato in Pakistan, India e altri paesi asiatici.

Nella sua forma rocciosa naturale, il suo colore varia dal rosa brunastro al viola intenso. Quando il sale è macinato, diventa di un colore grigio-rosato o viola chiaro.

Se mescolato con il cibo, diventa rosso intenso con riflessi violacei e marroni. Il colore è dovuto ai solfuri di ferro naturalmente presenti.

Il sale viola indiano ha anche un sapore caratteristico.. Il gusto è stato descritto come paragonabile a quello dei tuorli d’uovo sodo. Ha un gusto saporito e marcatamente umami, ed è spesso usato nei piatti veg per dare loro un sapore che ricorda le uova.

Il sale nero Kala Namak è usato in India e in molti paesi asiatici che circondano le montagne dell’Himalaya. È usato insieme ad altre spezie in molti piatti indiani tra cui sottaceti, insalate, chutney, e macedonie.  Questo sale è particolarmente indicato per insaporire ed aromatizzare frittate, quiche, piatti in genere a base di uovo, piatti etnici, verdure, fritti, zuppe e persino nelle macedonie di frutta tropicale. La sua consistenza lo rende perfetto da utilizzare al momento e da portare a tavola per essere usato al momento.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

60 gr

Pet

290 gr

Il sale delle miniere