Focaccia-al-sale-dolce-dello-Utah-per-articolo

Dopo la prima ricetta regalataci da colui che abbiamo conosciuto in versione dolce (potete trovarla qui), ecco la seconda, salata, ma con un sale…dolce!

Insomma, con Mattia Albertin, uno dei finalisti del talent culinario Bake Off 4, non potevamo non avere una ricetta che contenesse del dolce almeno nel nome!
Lui è bravissimo anche nelle preparazioni salate e, soprattutto, nella panificazione. E per questo vi consigliamo di ripetere questa sofficissima focaccia.

La focaccia è quell’alimento che sulla tavola fa sempre piacere avere. Scaldata appena oppure fredda, è ottima da stuzzicare durante l’attesa, per accompagnare un antipasto o un secondo. Oppure come piatto principale, farcita con verdure, formaggi o salumi di qualità.

Quella di oggi, che ci presenta Mattia, è al Sale dolce dello Utah James 1599: è un sale antichissimo, proveniente da uno storico mare che copriva gran parte del continente nord americano fino a circa 200 milioni di anni fa.
Per questo motivo è anche chiamato “sale Jurassico”.

Il Sale dolce dello Utah ovviamente non è dolce, ma è mite, puro, incontaminato e che deriva il suo colore dalla presenza di vari minerali. Prende il suo nome dalla sua bella apparenza che ricorda il colore delle caramelle.

Premettendo che può essere utilizzato come sale da tavola, per un uso quotidiano e anche nel macina sale, vediamo come Mattia lo ha utilizzato in questa morbida focaccia.

Ingredienti

250 gr farina 0
50 gr olio evo
10 gr sale fino
50 gr acqua
15 gr lievito di birra
Sale dolce dello Utah James 1599

Procedimento

Impasta tutto insieme nella planetaria o, in alternativa, a mano. In modo energico.
Fai incordare l’impasto. Questo significa che i componenti liquidi devono incorporarsi perfettamente con la farina e formare un impasto che si stacca dalle pareti della planetaria (o dalle mani se impastato a mano).

Copri con un canovaccio e fai lievitare per un’ora.
Dopodiché stendi su una teglia, cospargi di olio evo, fai lievitare altre 2 ore, cospargi di sale dolce dello Utah James 1599 e aghi di rosmarino.

Metti in forno preriscaldato a 180°C e cuoci per 30 minuti.