Fiori di Cannella

Naaga Keshar – Kezia

Fiori di cannella o Kezia sono esteticamente simili ai chiodi di garofano, ha un sapore acerbo e dalla consistenza legnosa ma dal retrogusto muschiato e più dolce rispetto alla Cinnamomum Verum. L’aroma di questi “boccioli” è persistente e ampio nella sua estensione aromatica.

Fiori di cannella, o gemme di cannella offrono un modo completamente nuovo di provare il sapore di questa incredibile spezia che la natura ci ha donato. Questi boccioli sono in realtà i fiori non aperti dell’albero di cassia, erroneamente chiamato cannella, raccolti appena prima della fioritura e messi ad essiccare al sole. La raccolta deve essere fatta per tempo, nel momento migliore per sviluppare i suoi aromi. §2 per questo che esistono diversi livelli aromatici, e non sempre troverete i fiori di cannella super selezionati di James 1599.

Sono leggeri, eleganti e delicati pur offrendo la dolcezza distintiva associata alla cannella fine.  Quando si cerca un sapore sottile di cassia o cannella, i boccioli di cassia o fiori di cannella sono la risposta più incredibile.

Per sprigionare la loro fragranza, devono essere macinati finemente, o lavorati con infusione a caldo – mai sopra i 60/65°, o in infusione a freddo.Conferisce un sapore insolitamente intenso con un nota amaricante davvero molto piacevole.

A Sumatra, dove è anche chiamato kayu manis (legno dolce), un singolo fiore di cannella viene sempre ai piatti a cottura lenta, un po’ come aggiungeremmo una foglia di alloro agli stufati.

Si possono usare nelle zuppe, nelle creme di accompagnamento e con la carne bianca, piatti curry, e per la preparazione di sottaceti . Con il suo colore dona particolari cromie nella preparazione di dolci, formaggi e gelati. Nella cucina vegana si abbina con verdure e legumi, sopratutto lenticchie e fagioli ma anche con miglio e Kamut. Sono eccezionali anche nella frutta cotta, nelle marinate piccanti per le carni e con la selvaggina. Provali in uno stufato o aggiunti a un chutney di cipolle.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

40 gr

Pet

140 gr

Un viaggio dal
profumo caldo e speziato

SCOPRI MOLTO ALTRO ANCORA CON

LE RICETTE

  • FOto di spezie miste su uno sfondo bianco

Perchè si usano le spezie, gastronomia Darwiniana

Perché Si usano le spezie? Vi siete mai fatti questa domanda? Sembra che questa domanda sia stata posta anche molti anni fa e che non sia così banale come potrebbe sembrare. La risposta sembrerebbe evidente:

  • Foto di una pizzetta di melanzana

Pizzette di melanzane

Pizza in ogni salsa e in ogni modo! Idem per le melanzane che amiamo alla follia! Dall’unione di questi due magnifici cibi nascono le pizzette di melanzane che con il pomodoro, mozzarella e basilico….

  • Foto impiattamento ceci al curry

Ceci al curry, la ricetta del gusto e benessere

Questo piatto di ceci al curry indiano è così sostanzioso e saporito che racchiude davvero richiami di terre lontane! È un piatto veg e e vegetariano, e ti assicuriamo che la carne non ti

  • Anice e anice stellato, foto delle due differenti spezie

Anice e anice stellato. Sono la stessa cosa?

Anice e anice stellato, nonostante il nome sia molto simile, non sono assolutamente la stessa cosa. Provengono da piante diverse. Anice è un termine di categoria che classifica vagamente questo gruppo simile di spezie anche

  • Macis spezia fotografia

Il macis spezia, desiderio naturale

Macis spezia o arillo della noce moscata Il suo nome botanico è Myristica fragrans, ed è la guaina esterna che avvolge il seme come una rete: è l’arillo, cioè un “merletto” rosso vivo lungo fino

  • Spezie block notes elenco

Spezie elenco

Ci sono centinaia di spezie che la natura ci regala, con il suo carico di profumi ed aromi distinguibili spezia per spezia. Qui di seguito potrai trovare le spezie elenco più completo del panorama aromatico