Fili del peperoncino

Fili peperoncino d’Angelo del Chili

Provenienti dalla regione di Tsientin, i fili di peperoncino vengono prodotti con uno speciale macchinario a pettine che crea questi sottilissimi fili. I Fili del Chili o Fili D’Angelo sono dei sottilissimi fili di pelle del peperoncino. Ma proprio perché derivano dalla pelle, hanno un sapore delicato e tutt’altro che piccante e per questo vengono utilizzati per decorare, oltre che insaporire.

Assomigliano a pistilli di zafferano (più lunghi) all’occhio. Hanno un meraviglioso sapore fruttato, praticamente senza piccantezza, il che li rende incredibilmente versatili.

Possono essere utilizzati in tre modi. Per prima cosa, tostarli delicatamente in padella (attenzione, si bruciano molto facilmente) per esaltarne il sapore caratteristico. 

Possono quindi essere aggiunti al piatto, daranno un bel colore oltre ad un sapore caratteristico. 

Se vengono reidratati in poca acqua calda i fili di peperoncino si ammorbidiscono, e possono essere usati molto bene in brodi, zuppe e soprattutto paella o risotti. 

Infine si possono utilizzare già così, e in questo caso sono una vera e propria guarnizione per tutti i tipi di piatti, in particolare le uova.

Ideali per zuppe, minestre e piatti di riso, insalate, antipasti, addirittura purè di patate o qualsiasi piatto a cui si voglia dare un tocco di saporita bellezza. Consigliamo l’utilizzo previa leggera tostatura in una padella ben asciutta e antiaderente, per esaltarne la fragranza ed il sapore.

Benefici alla salute fili del peperone o peperoncino:

Ricchi di vitamine e minerali, i peperoncini possono aiutare a riavviare il metabolismo del corpo, rafforzare l’immunità e favorire la perdita di peso.

Come usare i fili di peperoncino:

1) Aggiungerne un pizzico all’inizio della cottura dei piatti per conferire sapore e colore

2) Aggiungerne un pizzico al brodo o all’acqua prima di portare a ebollizione per cuocere il riso o il cous-cous

3) Tostarli in una padella calda per rilasciare i loro oli volatili e renderli croccanti da utilizzare come guarnizione finale sui piatti (attenzione al tempo, sono facili da bruciare)

Consiglio pratico: formare un nido con qualche filo di peperoncino e friggerli brevemente in padella. Sono una sciccheria da aggiungeria a qualsiasi piatto

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

5 gr

Pet

20 gr

Un viaggio dal
profumo caldo e speziato