Fava Tonka dove si compra ? Sarebbe facilissimo rispondere da noi! A parte gli scherzi, vediamo come trovare un prodotto di buona qualità, rendendosi conto di cosa significa riconoscere un baccello di fava tonka perfetto per le nostre preparazioni.

Andiamo nello specifico a vedere un immagine che ci possa chiarire di più.

Fava tonka dove si compra ? Foto tonka beans da vicino

Come potete vedere nella fotografia, la fava di tonka deve apparire rugosa, con scanalature evidenti e profonde, i bordi esterni devo essere definiti e non spaccati, e naturalmente i baccelli devono essere integri nella loro struttura, non devono essere spezzati a metà.

Fava tonka buccia esterna rugosa

Quella parte rugosa in fotografia, in realtà è una sorta di pellicola che ricopre l’intero baccello. Quando andate ad acquistare questa spezia, quindi,  dovete verificare anche che l apellicola esterna sia presente. Questa accortezza vi permetterà di acquistare le fave di tonka della più alta qualità.

Ma vediamo un altra fotografia, che metta un accento sulle qualità di questi baccelli speziati. Come potete vedere, questi “tonka beans” come li chiamano sul mercato internazionale, presentano una sorta di patina biancastra tendende al giallino tutta intorno al seme.

Fava tonka dove si compra patina bianca, foto esplicativa

Badate bene che non sta a significare ne muffa, ne una conservazione errata. Alcuni dei produttori a livello mondiale, per esaltare la profumazione dei baccelli di tonka, immergono gli stessi all’interno di un fusto con rum bianco. Questa lavorazione aggiuntiva fa posare sulla struttura del baccello una patina, che null’altro è che una combinazione degli oli essenziali contenuti all’interno del seme e degli zuccheri che si trasformano, rendendo le fave di tonka ancora più affascinanti.

Non sempre sono disponibili nella stessa versione, il mercato mondiale è in subbuglio per questa spezia che sta diventando un must all’inbterno di molte cucine, e la tipologia che troverete è diversa durante l’anno in base al lotto, produttore e periodo di produzione.

Il consiglio è quello di affidarsi ad un fornitore serio che possa garantire la qualità tutto l’anno. Fava di Tonka dove si compra è una domanda che spesso ci pongono, noi vi segnaliamo qui di seguito il link al nostro store, garantendovi che la nostra selezione è sempre molto attenta.

Acquista sullo store di James 1599 cliccando qui