• Semi di cumino interi fotografia
  • Foto vasetto James 1599 semi di cumino

Semi di Cumino

Cumino spezia Intera

ll cumino spezia ha profumi e aromi molto caratteristici: dolce, penetrante, esotico e speziato che si contrappone all’aroma pepato ed amarognolo. I semi interi James 1599 hanno un’aromaticità fuori dal comune. I semi di cumino (o erba di Bishop, come viene talvolta chiamata) sono usati principalmente nella cucina indiana.

Si pensa che la pianta del cumino sia originaria della Persia (Iran) e dell’Asia Minore (l’attuale Turchia). Da lì si è diffuso in India e ora viene coltivato anche in Medio Oriente e Nord Africa. Altri nomi internazionali sono ajowan, semi di ajave, ajvain, ajwan, cumino etiope, omam e omum, a seconda di dove è usato nel mondo.

A causa del suo sapore forte e dominante, viene utilizzato in piccole quantità e viene quasi sempre cotto. Nella cucina indiana, la spezia fa spesso parte della tadka in un piatto. La Tadka, o temperaggio , è un metodo di cottura in cui l’olio o il burro (il più delle volte ghee) vengono riscaldati fino a quando sono molto caldi, e successivamente vengono aggiunte le spezie intere e sottoposte ad una specie di frittura. Questa miscela di olio e spezie viene quindi incorporata nei piatti di lenticchie o aggiunta come tocco finale o come guarnizione di un piatto.

Cumino proprietà e cumino benefici

La medicina ayurvedica usa i semi nei disturbi digestivi e nei disturbi respiratori. 

Per quanto riguarda le proprietà cumino è anche un rimedio casalingo per dolori addominali, crampi, gas intestinale, indigestione, problemi respiratori e pesantezza nell’addome dopo un pasto. 

Vengono anche create delle caramelline molto piccole ricoprendo di zucchero il cumino proprio per aiutare la digestione.

Proprietà del cumino in cucina

Il suo intenso sapore di timo alle erbe lo rende particolarmente indicato in cibi ricchi di amido come dolci o pane salati. 

Si utilizzano per aromatizzare pane, focacce, torte salate, formaggi freschi e in stagionatura, salsicce e salumi, carne dal gusto deciso come la cacciagione o l’agnello. Ottimi con grigliate, ripieni, minestre, verdure, pesce azzurro, salse, ortaggi, riso, polpette e zuppe. Per esaltarne il sapore è consigliato scaldare leggermente i semi cumino prima dell’utilizzo.

Inizia friggendo i semi nell’olio – o ancora meglio sarebbe nel ghee – per rilasciare il loro sapore di nocciola: potrai aggiungerli a piatti curry, patate o verdure verdi, o addirittura nei dessert. Per un sapore più intenso passa i semi in un mortaio con un pestello prima dell’uso. Sono un ottimo ingrediente per i cibi vegetariani. I semi di Ajowan si combinano bene con altre spezie come il tamarindo, il coriandolo, il cumino e il finocchio.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

70 gr

Pet

260 gr

Un viaggio dal
profumo caldo e speziato