• cardamomo semi verdi
  • Cardamomo semi verdi

Vai allo Shop

Cardamomo Verde

Semi verdi

Il Cardamomo Verde è una spezia dall’aroma pungente, leggermente piccante e fruttato, con sentori di limone ed eucalipto. Elettaria cardamomum, o cardamomo vero, è una pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae, ovvero la stessa famiglia dello zenzero.

Già in tempi antichi, Greci e romani utilizzavano questo baccello per produrre profumi, mentre in Egitto, soprattutto le donne, lo utilizzavano sprigionando essenze per rendere gli ambienti particolarmente accoglienti e profumati. Ancora oggi si trovano essenze di cardamomo in moltissimi prodotti cosmetici.

Fiorisce nelle foreste pluviali e in alcuni casi queste rampicanti possono raggiungere i 5/6 metri di altezza. Il Guatemala è ora il principale esportatore di baccelli di cardamomo di altissima qualità. Il cardamomo verde ha un aroma forte e pungente e un sapore floreale, quasi di eucalipto. All’interno di ogni baccello ci  sono da 17 a 20 piccoli semi.

È una spezia particolarmente amata nelle cucine in Oriente e nei paesi Arabi, ma è oramai impiegato con regolarità anche nelle cucine europee.È una spezia essenziale in Biryani e nella maggior parte dei curry indiani dell’India settentrionale. Il suo sapore dolce pungente e l’aroma potente è utilizzato in molte preparazioni dolci e salate indiane.

È anche ricca di proprietà benefiche per la salute, ed anche per la bellezza: perfetta per ottenere tisane salutari.

Il cardamomo verde si utilizza per aromatizzare il tè nero ed il caffè, sia in Arabia che in Turchia. Ideale per carni rosse, bianche e selvaggina, sorbetti, cocktail, dolci, torte e biscotti, carne alla griglia, filetti di pesce e creme di accompagnamento, risotti e macedonie di frutta. I suoi baccelli verde brillante nascondono perle nere di sapore che ravvivano una vasta gamma di piatti. Si può usare il baccello intero o i semini in esso contenuti, che sono la parte più aromatica. Schiacciali leggermente se li utilizzi interi, e tosta leggermente i suoi semini interni prima di lavorarli. i sarà una vera e propria esplosione di profumo e sapore.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

35 gr

Pet

150 gr

Un viaggio dal
profumo speziato e legnoso

SCOPRI MOLTO ALTRO ANCORA CON

LE RICETTE