• foto semi di cardamomo nero
  • Foto del cardamomo nero in vaso vetro

Cardamomo nero, semi speziati

Cardamomo nero, il “cugino” del cardamomo verde

Cardamomo nero fa parte della famiglia dello zenzero, ed è un parente del cardamomo verde, ma non provengono dalla stessa pianta. Ha alcune delle stesse note aromatiche, in particolare un sentore balsamico quasi di mentolo, ma è anche delle note molto marcate di affumicatura, in alcuni casi davvero audaci. Se il cardamomo verde ha nelle sue corde l’eleganza e la delicatezza, il cardamomo nero ha una forza aromatica davvero complessa, per alcuni versi da domare.

Come nel caso del cardamomo verde, potrete utilizzare i semi celati all’interno del baccello e usarli interi o macinati, oppure macinare l’intero baccello. Il sapore è gradevole ma decisamente intenso, e almeno alle prime volte consigliamo di partire da quantità basse per arrivare al gusto che si desidera raggiungere.

Si abbina benissimo con qualsiasi tipo di peperoncino, il cumino è un compagno di gusto perfetto, e non deve quasi mai mancare il succo di un lime o di un limone siciliano. L’acidità dolce degli agrumi riduce molto i sapori così intensi del cardamomo nero.

Il cardamomo nero viene solitamente usato in abbinamento con molte altre spezie, sia per avere una gamma di sapori complessi, sia per bilanciare eventuali miscele.

Si abbina bene con verdure dal gusto amarognolo e a lunga cottura come i cavoli o le melanzane. Eleva anche lenticchie e piatti di riso piatti, rendendoli davvero unici e decisamente più gustosi.

È molto interessante se miscelato ad altre spezie per creare un mix o rub secco, e sta benissimo nelle salse per brasati (soprattutto manzo).

ingrediente fondamentale in molti curry dell’India settentrionale, e in alcuni casi miscele di spezie della cucina indo-cinese fusion.

Ma questa spezia non si limita alla cucina indiana ed orientale. In un rub per manzo o pollo alla brace o bbq, in una zuppa di verdure, in un risotto allo zafferano come elemento affumicato e spiccatamente balsamico. 

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

20 gr

Pet

150 gr