• Fotografia della cannella regina in polvere, una lavorazione molto particolare effettuata ottenendo una micronizzazione del prodotto.
  • Cannella in polvere

Link allo shop

Cannella in polvere

Regina di Ceylon

Cannella in polvere, ovvero cannella disidratata e macinata. È un prodotto selezionato, derivato dalle cortecce più giovani, arrotolate ed essiccate. Una spezia dal sapore delicato, fragrante, pieno di aroma e una polvere omogenea e quasi impalpabile.

Ma fate attenzione, perchè non è l’unica cannella sul mercato, seppur è davvero semplice individuare la cannella di Ceylon, che è quella con la più alta qualità.

Se provate ad acquistare la cannella al supermercato, molto probabilmente il vaso che troverete avrà apposta un’etichetta che indicherà il termine “cannella” in modo assolutamente generico. Questo poichè non è cannella di Ceylon in purezza, ma una miscela di cannelle di vario genere e origini.

Esistono due tipologie di prodotto. La cannella dello Sri Lanka, più spesso chiamata cannella di Ceylon, che è l’unico tipo di cannella che può essere definita la vera cannella. Ci sono altre specie simili, che potremmo definire parenti, conosciute come Cassia. La differenza tra i due prodotti sta nel costo alla fonte e nell’aromaticità racchiusa nella corteccia.

La cannella in polvere di Ceylon ha inoltre un colore più chiaro rispetto alla cannella cassia. In termini di sapore, la cannella di Ceylon è molto più delicata ed è incredibilmente aromatica, mentre quella a base di cassia è più piccante e dal sapore più forte.

La cannella in polvere è forse la spezia da forno più comune. Viene utilizzato in dolci, prodotti da forno o miscelato con altre spezie macinate per creare mix aromatici differenti. È sempre un’ottima spezia da utilizzare durante i mesi invernali per i suoi deliziosi sapori caldi e fragranti. La cannella in polvere “Regina” è molto utilizzata in pasticceria, per la preparazione di budini, biscotti, torte, frutta cotta e macedonie, può essere utilizzata anche nelle preparazioni salate e per ricette della cucina orientale. È ingrediente della miscela curry e altre miscele di spezie per carni ed insaccati. Nella cucina vegan si abbina perfettamente a cuscus di verdure, così come per chutney e vellutate, strudel e muffin salati.

È ottima anche aggiunta ai tè con una punta di zenzero in polvere. La cannella in polvere è un alleato della salute, se stai cercando di ridurre lo zucchero o il miele in quanto ha una dolcezza che può sostituire la normale dose di zucchero.

La cannella è ben nota per le sue proprietà ipoglicemizzanti. Oltre agli effetti benefici sulla resistenza all’insulina, la cannella può abbassare la glicemia attraverso molti altri meccanismi. In primo luogo, è stato dimostrato che la cannella riduce la quantità di glucosio che entra nel flusso sanguigno dopo un pasto. Lo fa interferendo con numerosi enzimi digestivi, che rallenta la scomposizione dei carboidrati nel tratto digestivo.

In secondo luogo, un composto della cannella può agire sulle cellule imitando l’insulina  Ciò migliora notevolmente l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule, sebbene agisca molto più lentamente dell’insulina stessa. Numerosi studi sull’uomo hanno confermato gli effetti antidiabetici della cannella, dimostrando che può abbassare i livelli di zucchero nel sangue a digiuno del 10-29%.

La dose efficace è in genere di 1-6 grammi o circa 0,5-2 cucchiaini di cannella al giorno.

Tutta la cannella dovrebbe avere benefici per la salute, ma la Cassia può causare problemi a grandi dosi a causa del contenuto di cumarina. La cannella in polvere di Ceylon (la “vera” cannella) è decisamente migliore in questo senso, e gli studi dimostrano il livello di cumarina è decisamente inferiore rispetto alla varietà Cassia. Sfortunatamente, la maggior parte della cannella trovata nei supermercati è la varietà Cassia, o una miscela più economica.

La cannella in polvere di James è invece al 100% Regina di Ceylon.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

40 gr

Pet

150 gr

Un viaggio dal
profumo caldo e speziato

SCOPRI MOLTO ALTRO ANCORA CON

LE RICETTE

  • James-1599-e-spezie-a-Milano-immagine-in-evidenza

James 1599 approda alla Food City Milano. Caffè e Spezie celebrano il Food Friends

15 Maggio 2017|0 Comments

Ormai Milano è la Food City per eccellenza e lo testimoniano gli innumerevoli eventi food che vi si susseguono incessantemente. L'equipaggio James 1599 è sempre lieto di salpare alla volta di questa splendida città e