Aneto aghi

Punte delle foglie essiccate

Erba preferita da Dioscoride, medico greco dell’era romana, l’aneto è sempre stato conosciuto per i suoi poteri digestivi e la sua capacità aromatizzante. Le foglie – o aghi di aneto hanno un aroma speziato e richiamano note di freschezza. L’aneto è un’erba comunemente associata alla Germania, alla Scandinavia e all’Europa occidentale. Negli ultimi anni anche in Italia si è iniziata a consumare in buona quantità, per la crescita di nuovi piatti al di fuori della tradizione Italiana. È molto popolare in Turchia e persino in Vietnam. È responsabile del sapore distinto dei sottaceti all’aneto selvatico. 

Aneto proprietà

L’aneto essiccato ha un aroma fresco ed erbaceo che ricorda il prezzemolo, i semi di finocchio, il cumino. Il responsabile del suo profumo così caratteristico è l’anetolo (o para-metossifenilpropene), un composto aromatico ampiamente diffuso in natura​ e presente appunto negli ingredienti sopra menzionati. L’anetolo (estratt) è inoltre utilizzato nelle bevande alcoliche, in pasticceria e nella stagionatura dei cibi, nei prodotti per l’igiene orale.

La versione disidrata della spezia (foglie di aneto) ha un profumo meno pronunciato rispetto all’aneto fresco, ma si presta ad essere sempre disponibile ed unito in cottura o ad altre spezie.

Aneto in cucina

Ottimi per insaporire uova e patate, pesce e frutti di mare, molluschi e zuppe. Possono anche essere impiegati per aromatizzare pane casalingo, aceti e sottaceti agrodolci, oli, formaggi freschi, panna acida o salse e creme a base di yogurt. Eccezionali anche per carni cotte alla griglia, verdure lesse, legumi e marinate. L’aneto è delizioso anche con patate novelle, carote e altri ortaggi a radice.

Mescolatelo con olio d’oliva, aceto, senape e miele come condimento per il salmone. Provate ad utilizzare l’aneto come alternativa rinfrescante al prezzemolo in frittate, torte salate ed insalate. Oppure provate a creare una vinaigrette unendo aneto aghi, olio di oliva, sale ed aceto, mescolando con i rebbi di una forchetta per creare una emulsione.

FORMATI DISPONIBILI

vasetto

8 gr

Pet

45 gr

Segui la scia
aromatica e rinfrescante